Salta al contenuto principale

AVVISO per imprese e professionisti per aderire al protocollo d’intesa per l’esecuzione di progetti e lavori su utenze private finalizzati all’allaccio alla rete di teleriscaldamento comunale

avviso pubblico per costituire un elenco di operatori economici (tecnici, imprese impiantistiche ed edilizie) per la realizzazione di lavori di allaccio alla rete di teleriscaldamento nelle parti private delle singole utenze.

Data :

14 gennaio 2026

AVVISO per imprese e professionisti per aderire al protocollo d’intesa per l’esecuzione di progetti e lavori su utenze private finalizzati all’allaccio alla rete di teleriscaldamento comunale
Municipium

Descrizione

L’avviso è stato redatto per:

  •         istituire e promuovere un albo di imprese e professionisti registrati presso il Comune per l’esecuzione delle opere impiantistiche necessarie alla fornitura del servizio di teleriscaldamento;
  •          favorire l’utenza con la possibilità di scelta tra più operatori qualificati;
  •          stabilire un prezziario massimo di spesa per le opere impiantistiche all’interno delle proprietà private;
  •          offrire alle imprese aderenti all’albo la formazione gratuita su questa nuova tecnologia;
  • ·       garantire la pubblicità dei servizi offerti e l’accreditamento comunale ottenuto.

Il protocollo d’intesa, approvato con delibera di Giunta comunale n. 92/2025, è frutto di un assiduo percorso di condivisione con le associazioni di categoria e gli ordini professionali ed il testo definitivo ha ottenuto il patrocinio di CNA e Confartigianato ed il sostegno del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Grosseto.

Con la pubblicazione dell’avviso, qualsiasi operatore economico abilitato all’installazione di impianti elettrici e/o termo-idraulici, ai lavori edili di cui al relativo codice Ateco per manutenzione straordinaria e ristrutturazione ed iscritti alla CCIAA, nonché alla progettazione, direzione dei lavori e relazioni energetiche “ex Legge 10”, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione lavori ed iscritti ai relativi Ordini professionali, possono richiedere l’iscrizione all’elenco delle imprese e professionisti aderenti.

I professionisti e le imprese che aderiscono si impegnano a rispettare, come prezzi massimi da fatturare all’utente finale, gli importi a misura di cui al “Disciplinare tecnico allegato al protocollo (all. B)”, oltre che rilasciare le certificazioni di legge in duplice copia (una per il Comune ed una per l’utente). Suddetti prezzi massimi si intendono applicabili per categorie standard di interventi come dalle 7 tipologie specificate nel “Disciplinare tecnico (all. B)”. In caso di interventi più complessi e/o non contemplati tra le 7 tipologie, i professionisti e le imprese possono applicare prezzi diversi, previa contrattazione con il cliente, giustificando nel preventivo i maggiori oneri da sostenere per l’esecuzione dell’incarico.

Il Comune si impegna a pubblicizzare ai cittadini l’elenco dei professionisti e delle imprese che aderiscono al protocollo d’intesa, promuovendo specifiche campagne di informazione e marketing. Organizzerà inoltre degli specifici momenti di formazione gratuita per le imprese e professionisti aderenti con le aziende fornitrici degli scambiatori di calore e di componentistica accessoria (tubazioni, contatori, valvole, ecc.). Le Associazioni di categoria e gli Ordini professionali che patrocinano il protocollo si impegnano a promuovere tra i propri iscritti l’ avviso pubblico nonché vigilare sul rispetto dei termini e segnalare al Comune eventuali inosservanze.

L’iscrizione all’elenco e la sottoscrizione del protocollo è gratuita e gli operatori economici in possesso dei requisiti richiesti, possono effettuare l’iscrizione in qualsiasi momento, indipendentemente dalla data di pubblicazione dell’Avviso. L’elenco viene quindi aggiornato costantemente e le imprese vengono inserite e pubblicizzate in ordine cronologico di iscrizione.

Per maggiori informazioni e comunicazioni è possibile contattare l’Unità di Missione Teleriscaldamento del Comune di Arcidosso, dal lunedì al sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00 - tel. 0564 965060 / 965076 – email: rete@comune.arcidosso.gr.it

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2026, 13:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot