Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
Esplora Uffici
La biblioteca comunale, che fa parte della Rete Grossetana delle Biblioteche, Archivi e Centri di Documentazione (GROBAC), nasce alla fine degli anni ’60
Controllo comportamenti alla guida dei veicoli, viabilità e regolazione del traffico e la rilevazione di incidenti stradali
Il servizio ha la finalità di fare da intermediario tra l'ente e il cittadino che deve effettuare un intervento edilizio su un proprio bene e che trova in esso il punto di riferimento per la presentazione di domande e richieste e informazioni
Il Settore svolge un ruolo di amministrazione, funzionamento ed erogazione dei servizi connessi ed ausiliari a supporto del funzionamento delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di 1^ grado cittadine statali.
Si occupa della conservazione e dell'accesso a risorse culturali.
Strumento di semplificazione amministrativa che mira a coordinare tutti gli adempimenti richiesti per la creazione di imprese, al fine di snellire e semplificare i rapporti tra la pubblica amministrazione italiana e i cittadini.
Il Settore Lavori Pubblici e Ambiente si occupa della Programmazione e della realizzazione delle opere pubbliche, della gestione e manutenzione del patrimonio comunale e di tutte le pratiche tecnico-amministrative collegate.
L'Ufficio Patrimonio si occupa della gestione del patrimonio immobiliare, costituito da terreni e fabbricati di proprietà comunale e di stipulare contratti su beni immobili di proprietà di terzi in disponibilità.
Gestisce gli adempimenti amministrativi, fiscali, e la documentazione relativa al rapporto di lavoro
L' ufficio Ragioneria collabora con i diversi servizi comunali e secondo gli indirizzi impartiti dall’Amministrazione
Si occupa di coordinare i rapporti tra l'Amministrazione e gli Uffici comunali
Si occupa della raccolta e aggiornamento dell' Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, anche in occasione del censimento annuale, e dell' Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero
I servizi sociali rappresentano un presidio sul territorio per garantire i diritti e la giustizia sociale, che si concretizza in un sostegno pratico ai cittadini e alle comunità familiari.
Si occupa della programmazione e organizzazione di tutti gli aspetti connessi alla gestione dei tributi comunali IMU, TASI e TARI
Nell'ambito territoriale di ciascun ufficio, il Giudice di Pace esercita la giurisdizione civile e si occupa delle cause che rientrano nella sua competenza per materia o per valore
L'ufficio protocollo cura la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata e in uscita dal Comune, a ciascuno dei quali viene attribuito un numero progressivo con relativa data di registrazione
E' stata istituita nel 2023 presso il Ministero per facilitare le procedure relative agli investimenti nel nostro Paese