Competenze
La biblioteca comunale, che fa parte della Rete Grossetana delle Biblioteche, Archivi e Centri di Documentazione (GROBAC), nasce alla fine degli anni ’60; il suo patrimonio documentario, che supera di gran lunga i 40.000 volumi, nel tempo si è arricchito notevolmente anche grazie a corpose ed importanti donazioni di privati cittadini. Fondamentale è il ruolo culturale che ricopre in tutto il territorio amiatino; attraverso l’offerta dei suoi servizi, collabora con gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado; gli utenti, di qualsiasi età, hanno a loro disposizione un’ampissima scelta di libri e DVD.
Per conoscere i servizi all’utenza, gli orari d’apertura, i contatti e poter consultare il catalogo online, basta accedere a: www.bibliotechedimaremma.it/library/Arcidosso
Fanno capo alla biblioteca gran parte delle attività artistico- culturali del Comune, quali la programmazione del teatro degli Unanimi nonché iniziative ed eventi realizzati nella bellissima cornice del Castello Aldobrandesco.
La biblioteca è anche sede dell'Archivio Storico, patrimonio memoriale del Comune, ordinato e suddiviso in 2 sezioni: pre-unitaria e post-unitaria.
Alla biblioteca, infine, è legato il Centro Studi “David Lazzaretti”: www.centrostudilazzaretti.it
Tale Istituto, tra le sue finalità ha lo studio e la ricerca di documentazione e materiali utili alla conoscenza della storia di David Lazzaretti e del Movimento Giurisdavidico; la salvaguardia del relativo patrimonio documentario, architettonico e ambientale; l’organizzazione e promozione di iniziative quali convegni, conferenze, mostre ed altre manifestazioni.
Sezioni speciali: Sezione ragazzi; Sezione Storia Locale
Patrimonio librario: Volumi ed opuscoli: n.30.000 ca.
Cataloghi: Topografico (a schede) autore, soggetto, sistematico.
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti
Ulteriori Informazioni
Orario di apertura al pubblico
Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2025, 15:57