Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi – T.A.R.I. / T.A.S.I.
La Tasi è il tributo per i servizi indivisibili e la Tari è la tassa sui rifiuti.
Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2025, 12:05
La Tasi si paga per sostenere le spese dei Comuni per i servizi cosiddetti “indivisibili”, ovvero quelli di cui usufruisce l’intera comunità e che quindi non possono essere fatti pagare al singolo cittadino. Qualche esempio? La manutenzione delle strade, l’illuminazione pubblica, la sicurezza e servizi come l’anagrafe.
La Tari, come già accennato in precedenza, è invece la tassa relativa alla gestione dei rifiuti, che va a coprire i costi del servizio di raccolta e di smaltimento. La sua entrata in vigore ha sostituito le precedenti Tariffa di igiene ambientale (TIA), la Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARSU) e il Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES).
Esplora Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi – T.A.R.I. / T.A.S.I.
Con la dichiarazione TARI il contribuente mette a conoscenza il Comune di quelle variazioni, oggettive o soggettive, da cui consegue un diverso ammontare dell'imposta dovuta
Il presente Regolamento disciplina l’imposta unica comunale (IUC) limitatamente alla componente relativa alla tassa sui rifiuti (TARI) di cui alla legge 27 dicembre 2013, n. 147, e successive modificazioni ed integrazioni
i Comuni possono commisurare la tariffa alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi e alla tipologia delle attività svolte nonché al costo del servizio sui rifiuti.
Piano finanziario relativo al servizio di gestione dei rifiuti urbani